top of page

SuperHouse #01

#01 è la prima realizzazione di una SUPERHOUSE, un programma adattivo e flessibile di unità abitative sismo-resistenti e ad alta efficienza energetica, nell’ottica di intercettare appieno i dettami del “Superbonus 110%” attraverso la sostituzione edilizia (demolizione e ricostruzione).

Il programma SUPERHOUSES ambisce alla realizzazione di architetture contemporanee semplici e iconiche, che contemplando una serie infinita di soluzioni abitative condividendo le impostazioni di base.

SUPERHOUSE #01 è una villa unifamiliare fortemente orientata e direzionata verso Sud in un volume che si configura come un guscio chiuso e metallico su tre lati e in copertura e fortemente aperto e vetrato sul quarto lato. La forma estremamente compatta è sinonimo di efficienza. L’impronta a terra limitata e la disposizione su due livelli determinano un contenuto consumo di suolo insieme ad una straordinaria flessibilità di utilizzo.

Grazie a molteplici strategie di sostenibilità, SuperHouse #01 è un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) dotato di: consistente isolamento termico, ampie vetrate a Sud, schermature solari mobili, produzione e stoccaggio di energia rinnovabile-fotovoltaica, impianti termici ad alta efficienza, raccolta delle acque piovane e gestione intelligente dell’edificio attraverso soluzioni di Building Automation.
La struttura portante è interamente realizzata in XLAM, scelta motivata sia dalle note proprietà tecniche e di sostenibilità del legno, che dai vantaggi dell’assemblaggio a secco in termini di caratterizzazione veloce e sostenibile.

categoria

architettura

data

2021 - in costruzione

luogo

San Pietro Val Lemina, TO, Italia

crediti

architettura: studioata & bump
strutture: Ing. Michele De Rossi
impianti: PrP associati

bottom of page