Polo dell'infanzia Acqui Terme
All'interno di un parco verde, un sentiero si snoda attraverso il vasto giardino ombreggiato, simboleggiano il percorso di crescita del bambino. Questo "Nastro" incarna l'essenza di un progetto educativo continuo, che accompagna i bambini dal nido alla scuola dell'infanzia. Il parco diventa così uno spazio di esplorazione e interazione per bambini di diverse età. Il parco è inoltre attraversato da due assi d'accesso che collegano il lato nord e quello sud. Uno di questi percorsi, nel cuore del parco, si apre in una piazza del gioco, un luogo di interazione tra la scuola e la comunità.
Attorno alla piazza si sviluppano tre padiglioni: Scuola dell’infanzia, Nido e ASCA. I padiglioni, oltre ad avere caratteristiche compositive-architettoniche analoghe, sono “legati” dal Nastro della crescita, che interagendo con i volumi costruiti, diviene un percorso dentro-fuori che scopre non solo il parco, ma anche gli spazi connettivi interni.
Ogni padiglione è composto da una Pergola porticata che protegge le Casette che la “abitano”. Alcuni volumi “emergono” interrompendo l’orizzontalità della copertura piana e sviluppandosi in altezza come pozzi di luce che illuminano spazi collettivi o come rivisitano i camini tradizionali, ospitando le macchine impiantistiche.
I tre padiglioni sono avvolti da pergole porticate che ombreggiano e proteggono dagli agenti atmosferici, così da poter estendere all’aperto le attività didattiche e di attenuare i fenomeni di isole di calore e bombe d’acqua. Un design semplice, modulare e lineare abbatte i costi di realizzazione e garantisce qualità architettonica attraverso la proporzione, l'armonia, l'utilizzo sagace dei materiali e il soddisfacimento delle esigenze funzionali ed estetiche.
Progetto selezionato tra i 5 finalisti del secondo grado.
categoria
concorso
data
2023
luogo
Acqui Terme, AL, Italia
crediti
bump, studioata