Palazzo Sistema
"Palazzo Sistema" è destinato ad ospitare gli uffici della Regione Lombardia. L'intervento di demolizione di un isolato in centro a Milano darà il via alla trasformazione di una importante porzione di città. Il lotto rappresenterà un nuovo tassello urbano: vivibile, permeabile ed in grado di garantire un benessere qualità della vita.
L’idea del progetto parte dal concetto di un sistema edificato che si eleva progressivamente dalla dimensione del parco alla dimensione del grattacielo. Dal lato verde il bosco si arrampica sull’edificio fino alla quota terminale di 145 metri, sul lato costruito (su via Pola) il grattacielo appare come una scaglia slanciata, mentre dal lato ovest la facciata si misura con il sistema edificato residenziale circostante.
La proposta ruota intorno al verde come presenza costante negli spazi interni declinato in: parco pubblico, giardini pensili, giardini sospesi in facciata e terrazzi lineari. Gli uffici sono organizzati in enti grazie ad un sistema strutturale modulare con disposizioni diversificate e flessibili.
Il sistema di facciata è vetrato e protetto attraverso il sistema di lamelle verticali e brise orizzontali che garantiscono l’apporto di radiazione solare diffusa e l’illuminazione naturale degli spazi interni.
categoria
concorso
data
2022
luogo
Milano, MI, Italia
crediti
bump, studioata