top of page

OpenCamera

Progetto di rinnovamento degli spazi e dei flussi di CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali della galleria museale. OPEN CAMERA ha l’obiettivo di rendere lo spazio distensivo e capace di creare una dimensione di benessere psicofisico in cui tutte e tutti possano modulare la propria esperienza di visita secondo i propri tempi e le esigenze individuali.

Un sistema di rampe consente di raggiungere le sale espositive e rappresenta la riqualificazione urbana di Via delle Rosine, valorizzando e definendo un nuovo rapporto, aperto e sinergico fra CAMERA e la Città. Il nuovo ingresso, permeabile e accessibile, diventa così strumento di comunicazione capace di incuriosire il passante invitandolo ad entrare.

All’interno un nuovo volume collocato fra ingresso e bookshop, definisce una nuova “stanza” che connette due spazialità prima separate, allargando ed illuminando l’ambiente. Questa stanza diviene insieme biglietteria e punto vendita per libri, consentendo la gestione dei fruitori attraverso un unico dispositivo efficace e funzionale. Nella galleria una nuova esposizione multisensoriale permanente dal titolo: “La storia della fotografia nelle tue mani” ripercorre le tappe fondamentali della storia della fotografia attraverso una Timeline. Nel percorso espositivo pannelli, contenuti digitali, video e testi scritti, consentono la visita anche alle persone cieche o ipovedenti, raccontando i momenti più rilevanti della fotografia. Il percorso di visita è inoltre integrato con uno spazio lounge per leggere, consultare contenuti digitali o semplicemente sostare tra una mostra e l’altra e due aree verdi per incrementare la percezione di benessere e migliorare la qualità dell’aria con essenze dedicate.
L’intervento OPEN CAMERA ha ottenuto un importante finanziamento attraverso i fondi PNRR e dalla Regione Piemonte.

categoria

architettura

data

2024

luogo

Torino, TO, Italia

crediti

progetto: bump, studioata
visual identity timeline: Elyron
strutture: ing. Michele De Rossi
fotografie: Andrea Guermani
realizzazione: A110 s.r.l.
cliente: Fondazione Camera - Centro Italiano per la Fotografia

bottom of page