top of page

Occhio

Occhio è il progetto di un laboratorio di ricerca presso il Liege Science Park, realizzato in collaborazione con studioata e TAAC Architecte.

Lo sviluppo di questo progetto si è concentrato sulla conservazione dell'ecosistema del lotto, creando viste paesaggistiche verso il bosco che lo circonda. Per limitare l'impatto sull'ambiente, l'edificio galleggia sopra il pendio prospiciente la strada, consentendo alla flora e alla fauna locale di continuare a svilupparsi il più vicino possibile al progetto.
La disposizione planimetrica permette di conservare il maggior numero possibile di alberi e grazie all’uso di palafitte si evita di alterare la pendenza del terreno esistente. L'involucro edilizio è realizzato con listelli verticali in legno bruciato, che garantiscono un equilibrio tra la qualità della facciata e il carattere boscoso del sito.

All'interno di un unico volume, l'edificio è suddiviso in blocchi di attività: l'atelier a contatto con la parte alta del terreno, facilitando così le consegne e i laboratori/uffici che beneficiano di aperture paesaggistiche sul bosco.

categoria

architettura

data

2023 - in costruzione

luogo

Liège, Belgio

crediti

bump, studioata, TAAC Architecte

bottom of page