Hub Enologico Oleario
L’Hub di ricerca e formazione enologico e oleario è un’architettura ipogea completamente integrata nel contesto paesaggistico del Borgo di Monticchio Bagni (Comune di Rionero In Vulture).
Un’ampia vetrata compresa tra due muri di cemento e sormontata da un piano inclinato ligneo orienta la vista verso l’uliveto. La copertura del padiglione, leggermente inclinata verso il sole, è progettata per ospitare filari di vigneti didattici.
Arrivando da monte il padiglione si presenta come un vigneto sospeso sullo straordinario panorama, da valle il padiglione cambia aspetto: una lama lignea pare aver sollevato una zolla di preziosa terra su cui coltivare le viti. La scelta compositiva è forte e delicata al tempo stesso, valorizzando e collegando le preesistenze ambientali, paesaggistiche e architettoniche.
All’interno del padiglione si sviluppano: un’auditorium di 99 posti, due laboratori (dell’olio e del vino), la sala degustazioni/eventi e dall’altro lato del corridoio centrale si alternano spazi chiusi a cortiletti a cielo aperto.
categoria
concorso
data
2023
luogo
Rionero In Vulture, PZ, Italia
crediti
bump, studioata