top of page

Flip Blue

Flip Blue è un progetto di design unico, nato per trasformare un appartamento nel cuore di Genova in un rifugio ispiratore per una giovane coppia amante della musica. Gli ambienti interni sono stati riorganizzati abbattendo tramezzi per dare vita a un’ampia e luminosa zona giorno, pensata per accogliere amici e vivere momenti di relax.

La zona giorno è il cuore pulsante della casa, dove l’uso di colori vivaci e forme semplici donano all’ambiente un carattere giovane e vibrante. Appena entrati, una grande libreria incassata a parete, guida lo sguardo attraverso un ritmo di pieni e di vuoti e arricchisce il salotto con una scaletta scorrevole, che permette di accedere ai libri più in alto e funge da elemento distintivo. Il colore rosso, scelto come filo conduttore della zona giorno, è ricorrente negli elementi metallici: la scaletta, la lampada a sospensione sull’isola e il termoarredo.
La cucina open-space è un gioco di geometrie: i moduli a parete in blu Felix si riflettono sul pavimento in resina dello stesso colore, identificando uno spazio definito ma non chiuso. Al centro di questo "tappeto", un'isola monolitica in marmo bianco, appare come se fosse stata estratta dall’incasso nella parete attrezzata.
Un ambiente distributivo colorato segna la via verso la zona notte, mentre il bagno è interpretato come luogo di evasione e rigenerazione, evocando l'atmosfera esotica di una foresta tropicale. Il soffitto in vetro smerigliato della nicchia doccia cela sopra di sé delle foglie tropicali illuminate dall’alto, generano nuovo stimolo visivo esaltando il concetto di “oasi”.
Flip Blue è uno spazio fresco e accogliente, dove ogni dettaglio esprime carattere e funzionalità, un ambiente vibrante e moderno che rispecchia i suoi proprietari.

categoria

architettura

data

2024

luogo

Genova, GE, Italia

crediti

bump
foto: Anna Positano | Studio Campo.
Arredi: Mobilia, Polleri5, Cesar
Fabbro: S. Cabella
Vetraio: A. Albanese

bottom of page