top of page

EcoNest

EcoNest, situato nell'isolato Sant'Eligio di Torino, è un progetto di co-housing che risponde in modo innovativo e sostenibile alle sfide dell'abitare contemporaneo e favorisce la coesione sociale con spazi condivisi e soluzioni pratiche per l'abitare del futuro.

Urbanisticamente il lotto è permeabile, aprendosi al quartiere come punto attrattivo per la città. Un Parco Lineare su Via Piave potenzia la prospettiva sull’edificio dell’Anagrafe e fa da fascia di rispetto per l’Archivio di Stato. Inoltre, un nuovo percorso pedonale connette il lotto con la Piazza della Consolata, migliorando l’accessibilità all’area. Due volumi semplici sono collegati da un basamento organico che ospita i servizi comuni e connette spazi privati e pubblici. Il design permeabile invita i passanti a entrare, arricchendo l'estetica del luogo e promuovendo il senso di comunità. Sulla copertura del basamento, una piazza sopraelevata, ha funzione di orto urbano e di area polifunzionale.
I piani primi, sono co-living per studenti e lavoratori con combinazioni di moduli giorno, moduli studio e moduli notte. I piani superiori sono residenze di quattro tipologie che si combinano a tetris, così da conferire una dinamicità architettonica unica e creare terrazzi e facciate movimentate.

I quattro gradi di privatizzazione:
1_Parco e basamento: lo spazio pubblico con apertura totale alla città per offrire servizi e incrementare l'identità e l'attrattività del luogo.
2_La piastra: uno spazio accessibile agli abitanti dell’isolato per creare condivisione e coesione sociale.
3_I terrazzi comuni: spazi a servizio di 4/5 unità che estendono le residenze di modeste metrature, dotandole di un giardino in un contesto urbano denso e garantendogli la ventilazione passante per il raffrescamento passivo estivo.
4_Le unità abitative: nuclei modulari di varia dimensione con doppi affacci e vedute verso i giardini.
Tutti e quattro i gradi sono permeati dal verde, portando in città l'armonia dei modelli sostenibili suburbani, con giardini privati e spazi che avvicinano la natura alla vita urbana.

categoria

concorso

data

2024

luogo

Torino, TO, Italia

crediti

bump, Arch. Enrico Massetani

bottom of page